VIET TAI CHI: I GRAN MAESTRI

Phang Hoang

Maestro Phang Hoang

nasce nel 1936 in Vietnam. Proveniente da una famiglia di alta cultura, si è formato, sin dalla più giovane età, nella pratica delle arti marziali e nella cultura tradizionale con grandi Maestri. Egli è, al tempo stesso, uomo appassionato di Arti Marziali, uomo di lettere e grande viaggiatore, in grado di parlare diverse lingue.
È un uomo internazionale, crocevia tra oriente e occidente e, davanti alle guerre che dividono gli uomini, egli è alla ricerca permanente di soluzioni che potrebbero renderli più fraterni, più forti, più servizievoli, affinché possano vivere in armonia e buona intesa.
Nel 1972 fondò l’ International Viet Vo Dao Federation nella regione di Limousin (Francia), riunendo attorno a sé numerosi Maestri Vietnamiti, i più famosi in Europa, dando così inizio allo sviluppo del Viet Vo Dao. La sua innata vocazione di educatore lo ha orientato sulla via dell’insegnamento universitario dalla quale ha ottenuto brillanti riconoscimenti per aver formato, in tutta la sua carriera, alti dirigenti e brillanti ricercatori in numerosi paesi.

Attualmente è professore titolare di una prestigiosa cattedra nella Facoltà di Scienze all’Università del Quebec a Montreal.

Nel 1990, dopo lunghi viaggi attorno al mondo, dopo aver vissuto a lungo nei monasteri, e dopo lunghi lavori di ricerca e meditazione, ha cominciato ad elaborare ed a codificare le varie tecniche e le tradizioni millenarie orientali, dando vita al movimento internazionale del Viet Tai Chi.

Nel 1992, a Montreal nel Québec (Canada) organizzò il primo percorso formativo di Viet Tai Chi dando in seguito il mandato al Maestro Bao Lan di divulgare questa disciplina in Europa.

Maestro Bao Lan

Discendente dalla famiglia dell’ultimo imperatore vietnamita Bao Dai, il Maestro Bao Lan nacque in Vietnam, a Quang Tri, il 5 marzo 1954.

Fin da giovane praticò arti marziali dedicandosi a varie discipline, tra le quali Judo e Tae Kwon Do. Dopo diversi anni di pratica trovò la sua vera passione nello studio del Viet Vo Dao e del Vo Co Truyen, conseguendo il grado di Istruttore.

Nel 1972, giunto in Italia per frequentare l’università presso la Facoltà di Ingegneria di Padova, iniziò a insegnare e diffondere il Viet Vo Dao, disciplina quasi sconosciuta nel nostro Paese. Da allora, grazie al suo costante e duro lavoro, il Viet Vo Dao si è largamente diffuso in tutto il Veneto e in parte della Lombardia (Brescia, Mantova, Milano, Pavia), attraverso istruttori qualificati ai quali il Maestro Bao Lan ha trasmesso non solo la vera tradizione delle Arti Marziali, ma anche la filosofia e la cultura del popolo Vietnamita.

Fedele al suo “Vo Danh” (nome d’ arte), che è Kim Long (Drago D’ Oro), sinonimo di nobiltà, forza ed elevazione, il Maestro Bao Lan ogni anno torna in patria per continuare lo studio delle Arti Marziali Tradizionali, del combattimento e della medicina tradizionale.

Amico di tutti i praticanti delle Arti Marziali, tiene spesso seminari e stage aperti a tutti gli stili. La sua impostazione tradizionale si lega ad una mentalità moderna, che gli consente di unire lo spirito orientale a metodi di lavoro scientifico: ciò gli ha permesso di portare i suoi allievi ad alti livelli di preparazione.

Attualmente il Maestro Bao Lan è Esperto Internazionale 7° dang; Membro della Federazione Internazionale e del Consiglio dei Maestri del Viet Vo Dao; Direttore Tecnico delle regioni Veneto e Lombardia; Presidente della Federazione Viet-Boxing Italia; Presidente e Direttore Tecnico della Federazione Viet Tai Chi Italia.