STORIA DEL VIET VO DAO

Nel febbraio 1972 grazie al prezioso contributo del Maestro Thinh, ebbe luogo a Parigi una riunione che raggruppava tutti i Maestri di VVD e i Maestri vietnamiti di altre discipline di Arti marziali, per determinare le grandi linee direttrici del VVD.

Due mesi dopo, l’1 e il 2 aprile 1972, venne tenuto un grande stage a Limoges, a cui parteciparono numerosi Maestri, professori, e istruttori. A seguito di questo stage fu adottato all’unanimità il nuovo programma di insegnamento e fu determinata precisamente la responsabilità di ogni Maestro.

Dopo un anno tutti i Maestri accompagnati dai loro discepoli si sono ritrovati nello stesso giorno e nello stesso luogo per confermare il loro giuramento e impegnandosi a consacrare la loro vita all’ideale del Viet Vo Dao a non creare dissidenza e rispettare la disciplina.

 

Dopo questa riunione la struttura del VVD divenne solida e vennero determinate le responsabilità; era il momento quindi di far conoscere ufficialmente al pubblico il Viet Vo Dao: finalmente dopo molti anni di preparazione, il 3 novembre del 1973 fu ufficialmente e legalmente dichiarata la federazione francese del VVD.

Dopo la creazione della Federazione francese del VVD, il M° Phan Hoang si recò in Vietnam a rendere conto della situazione di fronte al patriarca; poco tempo dopo, la Federazione fu ufficialmente riconosciuta dal Viet Vo Dao mondiale.

In Italia i primi Maestri che si unirono alla Federazione Internazionale furono: Nguyen Van Viet (Roma), Bao Lan (Padova), Nguyen Thien Chinh (Torino), Tran Ngoc Dinh (Milano e poi fondatore della scuola Viet Anh Mon), Ngo Quoc Viet (Milano).

Nel 1980 si fonda la Federazione Viet Vo Dao Italia.