V.V.D. ITALIA ORGANIZATION

VVD italia

La Federazione VIET VO DAO Italia – Associazione Sportiva Dilettantistica (F.V.V.D.I.A.S.D.) nasce con atto notarile il 29 gennaio 1980 a Roma ed è tutt’ora l’unica associazione sportiva nel nostro Paese a poter utilizzare legalmente il nome Viet Vo Dao ed il distintivo della Federazione Internazionale.

La Federazione Viet Vo Dao Italia – Associazione Sportiva Dilettantistica, adotta come suo distintivo quello che è proprio dell’International Viet Vo Dao, sia nella forma e nei colori sia nei suoi significati intrinseci.

La Federazione Viet Vo Dao Italia Associazione Sportiva Dilettantistica dispone dei suddetti brevetti (concessi dal Ministero dell’Industria del Commercio e dell’Artigianato come marchio di primo deposito il brevetto n° 0001425529 per la protezione dell’originalità del “distintivo” e il brevetto n° 0001425528 per la protezione dell’originalità del nome “VIET VO DAO”.)

Per designare la propria attività istituzionale e si arroga il diritto di utilizzare il termine “Viet Vo Dao” per designare le Arti Marziali che rappresenta.
L’uso e la concessione d’uso dei medesimi sono regolamentati dai Regolamenti Federali.

DEFINIZIONE E FINALITÀ

Il Viet Vo Dao è definito come l’insieme delle Arti Marziali e dei metodi di cultura del corpo di origine Vietnamita praticato con fine educativo tanto fisico che morale.

La Federazione Viet Vo Dao Italia – Associazione Sportiva Dilettantistica è un’associazione sportiva di carattere nazionale, libera, apolitica e senza fini di lucro costituita con lo scopo di studiare, sviluppare, promuovere, organizzare, disciplinare, dirigere e coordinare le attività del Viet Vo Dao nell’ambito del territorio italiano a norma della legislazione in vigore, al fine di permettere a chiunque lo desideri e conformemente al proprio Statuto, la pratica fisica e l’approfondimento teorico e filosofico dell’Arte Marziale Vietnamita.

Sebbene la Federazione non abbia carattere religioso, ne politico, ne razziale, ne commerciale, collabora però con quanti si interessano senza secondi fini ai problemi educativi e vedano nel Viet Vo Dao un mezzo per la formazione e la crescita dell’individuo, siano essi privati cittadini, libere Associazioni o Enti Pubblici.

DIREZIONE TECNICA FEDERALE
Il Direttore Tecnico della Federazione Viet Vo Dao Italia è il M° Nguyen Van Viet, 7° dang, responsabile inoltre dei Centri Viet Vo Dao di Lazio e Campania. Nella sua opera il Maestro Viet è coadiuvato dal M° Bao Lan (7° dang), Direttore Tecnico delle Associazioni Veneto e Lombardia, e dal M° Nguyen Thien Chinh (6° dang), Direttore Tecnico dell’Associazione VVD Piemonte.

PROGRAMMA
Il Viet Vo Dao è una disciplina completa (comprende quyen a mani nude e con armi, difesa personale, attacchi e contrattacchi, ginnastica “terapeutica” a corpo libero, tecniche di respirazione e meditazione), insegnata con una didattica rigida, adatta a persone che sentano fortemente il fascino della tradizione orientale, ricercando uno stile di combattimento pratico e valido per qualsiasi fisico, indipendentemente dal sesso o dall’età.

Esiste un programma comune elaborato dai Maestri dell’International Viet Vo Dao (ora “VIETNAMESE MARTIAL ARTS WORLD FEDERATION – VO VIET”, presieduta dal M° PHAN HOANG) come sintesi dei principali stili vietnamiti. Tale programma viene continuamente aggiornato ed approfondito grazie ai periodici scambi tecnico-culturali con la Federazione Vietnamita di Arti Marziali Tradizionali (Lien Doan Vo Thuat Co Truyen Viet Nam), che dal 1991 ha ripreso i contatti con i Maestri che, per motivi di lavoro, di studio, o a causa della guerra, erano stati costretti ad abbandonare la loro Patria.

ORGANIGRAMMA FEDERALE

CONSIGLIO DEI MAESTRI

  • GM° Nguyen Van Viet (D.T. nazionale e responsabile per le regioni Lazio e Campania)
  • GM° Bao Lan (consigliere e D.T. Veneto e Lombardia)
  • GM° Nguyen Thien Chin (consigliere e D.T. Piemonte)

DIREZIONE TECNICA 

  • M° Roberto Ravarro (Veneto)
  • M° Stefano Targa (Lazio)
  • M° Massimo Carrara (Piemonte)
  • M° Marilena Crivellaro

CONSIGLIO TECNICO 

  • Barbara Peroni (Segreteria tecnica)
  • PaolinoBonomo (Piemonte)
  • Mario Termini (Piemonte)
  • Mauro Micolai (Lazio)
  • Daniele Nguyen (Lazio)

CONSIGLIO DIRETTIVO

  • Presidente: Denis Piovesan
  • Vice Presidente: Simon Pentenero
  • Segretario: Claudia Ciangola
  • Tesoriere: De Propis Francesca