CORSI ADULTI

VIET VO DAO

Praticare un’arte marziale significa compiere un percorso nella storia di un popolo ma anche in sé stessi. Il Viet Vo Dao insegna tecnica, forza fisica e agilità, ma nella pratica impariamo a rafforzare il nostro spirito, ad acquisire sicurezza in noi stessi e maturità, a vincere lo stress, a riportare tutto in una prospettiva più positiva e serena.

I Maestri e gli Istruttori di Viet Vo Dao rappresentano un valido esempio di equilibrio e capacità didattica e questo è fondamentale per la pratica di un’arte marziale.

La pratica del Viet Vo Dao consente di incanalare le nostre energie e l’aggressività in modo che siano di vantaggio per noi stessi e per gli altri, garanzia, questa, data dalla struttura filosofica di una grande Arte Marziale.

 

ARMI TRADIZIONALI

Spada, bastone e long gian sono le Armi Tradizionali Vietnamite trattate durante i corsi.
Mentre la spada è di chiara origine militare, bastone e long gian sono armi che derivano dagli strumenti di lavoro contadino che a quel tempo erano gli unici che il popolo aveva il permesso di tenere con sé. Per proteggersi dalle scorribande dei briganti, i vietnamiti hanno elaborato tecniche di attacco e difesa usando modesti e umili strumenti di lavoro, come il flagello per battere il riso (long gian) e il bastone per portare l’acqua (Bong Phap).

Lo studio delle forme con un’arma allena la forma fisica e aumenta la capacità di concentrazione, fino ad arrivare ad una perfetta simbiosi tra persona e strumento.

COMBATTIMENTO

L’idea di combattere è avvincente e di grande impatto emotivo. Imparare le tecniche appropriate e praticare il combattimento in totale sicurezza sotto la guida del Maestro garantisce che questa pratica sia soprattutto uno sport, divertente, completo e sicuro.
Imparare a combattere ci insegna l’equilibrio psico-fisico e la serenità che provengono da una vera autostima e dalla sicurezza di sé. Conoscere le tecniche di combattimento fa comprendere la loro vera natura e quanto sia importante la loro applicazione solo in un contesto sportivo.

VIET TAI CHI

Il Viet Tai Chi si adatta alle esigenze di ogni allievo: ginnastica dolce o allenamento intensivo, meditazione in movimento o ginnastica a corpo libero. Non esistono limiti di età o di condizione fisica; non ci sono contro-indicazioni: le tecniche, tramite il corretto uso del respiro, del movimento e dell’energia interna, riportano ogni organismo al proprio naturale equilibrio.

Tutti i corsi alla pagina corsi/palestre