UPLK
L’UPKL aisbl (Union of Professional Ki Life) è un’associazione internazionale no-profit belga.
Fondata nell’ottobre del 2013 e ufficialmente riconosciuta come AISBL (association internationale sans but lucrative) il 15 gennaio 2014 con Royal Act. WL22/16394 del Ministero della Giustizia belga.
UPKL aisbl è attiva a livello internazionale in diverse discipline sportive, qualifiche e vocazioni, promuovendo e sostenendo lo sviluppo dell’istruzione con particolare attenzione alla qualità dell’insegnamento e sostenendo l’attività sportiva attraverso la conoscenza e il rispetto dei diritti umani.
Lo scopo di UPKL è sostenere iniziative e decisioni che accrescano e rafforzino l’identità europea dei cittadini, nel rispetto delle differenze di culture e tradizioni.
In campo sportivo, l’obiettivo di UPKL è aiutare a raggiungere gli obiettivi indicati nella relazione del Parlamento europeo A7-0385, sulla dimensione europea nello sport. UPKL è stakeholder in HEPA XG e, coerentemente con le raccomandazioni HEPA e linee guida, ha concentrato la propria azione per implementare la procedura di formazione e certificazione del Social Coach Europeo.
L’idea di disegnare una nuova figura educativa capace di coniugare i temi dell’educazione sociale con lo sport nasce in Italia nel 2003, dall’osservazione delle dinamiche sociali che caratterizzavano le scuole e le palestre di arti marziali all’inizio del secolo.
La ricerca sociologica condotta in quegli anni su un campione di 5.000 giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni aveva evidenziato un forte disagio sociale. I dati raccolti nel 2003 sono stati utilizzati per campionare e segnalare la diffusione di un alto tasso di bullismo, violenza di gruppo e l’insorgenza di una diffusa mancanza di affetto verso soggetti deboli.
Sono fenomeni che a distanza di vent’anni si confermano avere tassi di crescita impressionanti anche in aree di forte benessere economico.
Nel 2015, dopo molte esperienze con istituzioni italiane, due U.P.K.L. i manager sono riusciti a sensibilizzare la Commissione Europea XG HEPA presentando il programma European Social Sport Coach durante i lavori della Commissione finalizzati alla stesura della Raccomandazione HEPA. Nasce così la figura dell’Allenatore Sportivo Certificato, caratterizzato da elevate competenze in campo educativo e tecnico per l’insegnamento dei diritti umani attraverso lo sport.
Nel 2018 l’Organizzazione Mondiale della Sanità attraverso l’HEPA ha comunicato le linee guida “Più persone attive per un mondo più sano”, un percorso per disegnare nuovi modelli sociali basati sull’approccio ai diritti umani e all’attività fisica, e che mira a coinvolgere i popoli europei in attività attive processi di cittadinanza.
L’appuntamento di domenica 2 ottobre a Treviso, segna il primo passo nel percorso del Comitato Delle Arti Marziali Vietnamite.
In accordo con i valori del UPKL sostiene, incoraggia e coordina progetti che consentono la diffusione e la valorizzazione dei Diritti Umani attraverso le arti, le professioni, i mestieri, l’attività fisica e le discipline sportive.