ISTRUTTORI
DENIS PIOVESAN
Istruttore 4° Dang nel 2016 diventa Maestro
…affascinato ed attratto dalle arti marziali fin da ragazzo, mi sono avvicinato al Viet Vo Dao nel 1996. Il caso o il destino hanno voluto che mi trovassi lì in quel momento; lì, in quella palestra mentre il mio Maestro eseguiva un Quyen (forma) e ne rimasi sbalordito.
Con il tempo imparai a conoscere il Viet Vo Dao e a viverlo. Una Disciplina completa per la mente e per il corpo, rigore, tecniche acrobatiche, combattimento, armi, difesa personale… tante sono le cose che si possono imparare, ma soprattutto rispetto, amicizia e voglia di stare insieme.
Nel 2003, raggiunto il grado di istruttore, ho aperto la scuola di Viet Vo Dao a Montebelluna, dove ho iniziato ad insegnare con la stessa passione e con lo stesso entusiasmo che il mio Maestro mi aveva trasmesso.
Oggi vivo ancora quest’arte con la stessa energia di tanti anni fa, cercando di trasmettere valori come: onore e rispetto. L’arte marziale è un’arte di guerra che oggi ci insegna a combattere per la solidarietà e per chi è più debole.
Un pugno è solo un pugno, un calcio è solo un calcio, ma la fatica, la costanza, la dedizione per riuscire a diventare non solo un uomo forte ma soprattutto un uomo vero, fa di noi degli artisti marziali. Ed ecco che un pugno non è più solo un pugno e un calcio non è più solo un calcio.
Questa per me è l’arte marziale, questo per me è il Viet Vo Dao.
Denis Piovesan Bao Minh Chau
PINO DELLI CARRI
Istruttore 3° Dang
…sono nato a Foggia il 19/09/68 vivo a Istrana da circa 25 anni (tanti)… troppi… pratico Viet Vo Dao dal 1999.Ho conosciuto questa meravigliosa disciplina grazie a Denis Piovesan che mi propose di vedere una dimostrazione.
Sono stato sempre attratto dalle arti marziali, per me oggi il Viet Vo Dao è diventato uno stile di vita, la sua filosofia fa parte dell’educazione e dell’evoluzione della mia famiglia.
E’ sempre stato un mio sogno e obbiettivo proseguire nel cammino e trasmettere questa disciplina e da 3 anni insegno ai bambini.
A novembre 2012 é nata la mia associazione denominata Thien Phuc a Villanova d’Istrana (TV).
Grazie alla fiducia del mio Maestro ho avuto l’opportunità di approfondire e insegnare difesa personale; da 9 anni insegno nelle scuole superiori, inizialmente affiancando il M° Foschi per poi proseguire da solo sotto la sua guida.
Pino Delli Carri Minh Trung
MARICA RAVAZZOLO
Istruttore C.N. 2° Dang
… sono nata a Treviso il 03 luglio 1975, pratico il VVD dal 1999.Ho conosciuto questa disciplina grazie a Denis Piovesan, che mi propose di andare a vedere una dimostrazione, all’ora era ancora seconda o forse terza striscia blu… quanto tempo fa!
Ho iniziato a praticare il VVD quasi per scherzo, sono sempre stata appassionata di arti marziali e adoravo i film di Bruce Lee, ma non credevo di poter praticare una disciplina così impegnativa, ero una ragazza molto timida, timorosa e tanto pigra, non mi sentivo all’altezza.
Il VVD è diventato per me uno stile di vita da praticare tutti i giorni anche in famiglia, la sua filosofia si è radicata nella mia quotidianità ed è diventata parte dell’educazione di mio figlio. Questa meravigliosa disciplina mi ha insegnato a superare i miei limiti, a sudare per ottenere quello che più desidero nella vita, a saper affrontare la fatica, l’ansia e la paura per poi gioire dei risultati. Piccole vittorie che mi fanno credere in me stessa.
Tre anni fa io e mio marito Pino, abbiamo costituito un centro che abbiamo chiamato Thien Phuc. Ci siamo impegnati a trasmettere il VVD ai piccoli guerrieri che frequentano la palestra e di trasferire loro gli insegnamenti che a nostra volta abbiamo avuto dal nostro Maestro. È grazie a lui, al suo sguardo severo e alle sue poche parole che sono arrivata dove sono oggi, tanti obbiettivi raggiunti e altrettanti ancora da raggiungere.
Marica Ravazzolo
CARLO VIAN
Cintura nera 2° Dang
… Mai avrei pensato che un giorno potessi approcciarmi a questo mondo; la fortuna ha voluto che il mio primo lavoro serio fosse nello studio di un istruttore di Viet Vo Dao (Denis, all’ora 2° Dang). Quindi nel 2008, dopo quasi un anno che sentivo parlare di questa disciplina, spinto dalla voglia di praticare un’attività fisica, andai in palestra a Treviso e conobbi il Maestro Maurizio.
A fine allenamento ero già innamorato di quella disciplina, dell’ambiente e della pazienza che tutti avevano nell’insegnare quei piccoli movimenti allora impossibili e che oggi invece mi vengono naturali.
Con l’aiuto del mio Maestro e dei miei compagni, io e il Viet Vo Dao abbiamo trovato un equilibrio e finalmente dopo 6 anni ho raggiunto un grande obiettivo: la cintura nera e l’anno dopo nel 2016 il primo Dang.
La cosa più bella del Viet Vo Dao è che ogni persona la vive a modo suo, c’è chi predilige il combattimento, chi punta più sulla difesa personale e altri ancora che preferiscono i quyen a mani nude, ma l’obiettivo è sempre lo stesso: migliorare noi stessi sia fisicamente che mentalmente; soprattutto allenare la nostra forza di volontà ed eliminare il “non ce la faccio”.
Carlo Vian
ALESSANDRO GADDONI
Istruttore C.N. 2° Dang
Da sempre attratto dalle Arti Marziali, dopo aver letto da più fonti che il Viet Vo Dao è una disciplina completa, nel 1998 ne ho iniziato la pratica, scoprendo che è proprio così.
E’ completa, stimolante, ci si mette sempre alla prova, ci sono continue sfide con se stessi per superare le difficoltà e poi… la fiducia in se e l’autostima che si acquisiscono hanno beneficio anche nella vita di tutti i giorni, consci delle proprie potenzialità. Inoltre… migliora la capacità polmonare, l’elasticità e la potenza muscolare, aiuta a scaricare le tensioni accumulate (nel lavoro ad esempio)… E così mi ci sono buttato dentro!
Nel 1999 ho iniziato anche la pratica delle armi lunghe: dapprima il bastone, arma propedeutica per tutti gli altri tipi di arma, poi l’alabarda, con cui ho avuto ottime soddisfazioni in gare di quyen (forme) a livello interregionale e nazionale. Quando si entra a far parte di questa disciplina, inevitabilmente si sente lo spirito di gruppo di cui è pervasa, così mi sono lasciato coinvolgere… Ho partecipato a numerose dimostrazioni, per far conoscere quest’Arte Marziale ancora poco conosciuta, ho coadiuvato il M° Foschi nell’insegnamento del bastone e nell’insegnamento ai bambini.
Nel 2003 ho conseguito il grado di Cintura Nera.
Nel 2004 ho partecipato al Corso di Acrobatica, grazie al quale ho migliorato il mio supporto nell’allenamento di tutti i giorni in palestra, ed ho conseguito il grado di 1° Dang.
Il Viet Vo Dao rappresenta uno stile di vita che aiuta a vivere in modo sano e sereno, essendo una disciplina che allena continuamente l’equilibrio tra corpo e mente, fondamentale per vivere in armonia.
Alessandro Gaddoni Minh Hiệp
PAOLO CORTICELLI
Istruttore C.N. 2° Dang
… spesso nella vita ci si accorge dell’importanza delle cose quando ci mancano.È ciò che mi è successo nel Viet Vo Dao.
Ho lasciato la pratica dopo due anni e ho fatto altro nel tentativo di trovare la mia strada.
Ho impiegato un paio d’anni per capire che la mia strada coincideva con quella dell’arte marziale vietnamita e una volta ripreso a praticare, mi sono reso conto che ciò che cercavo, era quello che in realtà avevo già trovato:
il Viet Vo Dao.
Paolo Corticelli